Malinowski e la teoria strumentale della cultura

Il concetto di "cultura" nell'antropologia inglese

In Gran Bretagna lo sviluppo dell'antropologia accademica avvenne prima di ogni altro Paese. L'interesse per i popoli "primitivi" andava a pari passo con l'espansione e il consolidamento dell'Impero brittanico. Gli antropologi brittanici si concentrarono sullo studio delle relazioni sociali e su come le società costituissero degli insiemi complessi e integrati.

William H. Rivers

Uno dei primi a dare risposte precise al concetto di "cultura" fu William H. Rivers (1864 - 1922). Sosteneva che per studiare una comunità "primitiva" bisognava abitare in loco per un lungo periodo. Era necessario anche scegliere una comunità numericamente ristretta e studiare da vicino i rapporti di parentela.

Malinowski e il punto di vista indigeno

Malinowski adottò un nuovo metodo di ricerca. Tentò di "afferrare", come diceva lui stesso, "il punto di vista dell'indigeno, il suo rapporto con la vita, di rendersi  conto della sua visione".

Società "integrate funzionalmente"

Malinowski cominciò a pensare in termini di società "integrate funzionalmente". Le istituzioni politiche, il diritto, i miti, i riti, l'economia ecc. non era aspetti a sé stanti, ma tutte cose che insieme contribuivano al "funzionamento" della società. Nessuno di questi aspetti dev'essere trascurato e tutti dovevano essere presi in considerazione.

Commenti

Post più popolari